WHISTLEBLOWING STELLANTIS RENTING S.P.A.
Stellantis Renting S.p.A. presta la massima attenzione alla conformità delle proprie attività alla normativa vigente, anche al fine di preservare l’immagine ed il valore della Società.
La regolamentazione interna della Società descrive gli obiettivi aziendali in termini di chiara definizione di ruoli e responsabilità, nel rispetto delle disposizioni legislative e dei diritti dei clienti ispirandosi a principi di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, professionalità e riservatezza.
In linea con quanto sopra, la Società incoraggia il Personale e le terze Parti (dipendenti e collaboratori, esterni ed occasionali, i fornitori e sub-fornitori, Convenzionati con i quali la Società intrattiene rapporti) che siano a conoscenza di notizie di un illecito o di un atto non etico rilevante per la Società stessa, a darne comunicazione senza temere discriminazioni o ritorsioni.
A tal fine, la Società ha adottato e gestisce un sistema interno di segnalazione (whistleblowing) in ottemperanza alla normativa tempo per tempo vigente, che consente di effettuare una segnalazione scritta (anche in forma anonima) o registrare un messaggio vocale.
È possibile, inoltre, chiedere un incontro di persona con il soggetto che per conto della Società è incaricato di gestire la segnalazione.
SEGNALAZIONE DALLA PIATTAFORMA MY GOVERNANCE
Per effettuare la segnalazione, è necessario accedere alla piattaforma My Governance.
> Consulta il documento Manuale My Governance per saperne di più.
Stellantis Renting S.p.A. assicura la tutela della privacy e la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest'ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia.
> Consulta il documento Informativa Privacy per informazioni aggiuntive.
Visualizza nel dettaglio la Procedura di cui si è dotata la Società in ambito whistleblowing.
SEGNALAZIONE DA ALTRI CANALI
La riservatezza della segnalazione viene garantita anche quando la stessa viene effettuata attraverso canali diversi da quelli descritti.
In particolare, oltre al suddetto canale di segnalazione interna, sono previsti ulteriori mezzi per denunciare gli illeciti, al ricorrere di determinate condizioni espressamente previste dalla normativa:
- la segnalazione esterna, da inoltrare esclusivamente all’Autorità nazionale Anti Corruzione (ANAC). Si rimanda al sito istituzionale dell’Autorità (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing) per prendere visione dei dettagli in merito alle modalità di gestione delle segnalazioni di competenza, nel rispetto delle disposizioni normative tempo per tempo vigenti;
- la divulgazione pubblica, ossia mediante stampa o mezzi elettronici o comunque attraverso mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone (inclusi i social network e i nuovi canali di comunicazione, ad esempio Facebook, Twitter, YouTube, Instagram);
- la denuncia alle Autorità nazionali competenti, giudiziarie e contabili, di condotte illecite di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.
Attenzione: la segnalazione “whistleblowing” non è il canale preposto per segnalare questioni di natura commerciale. Qualora il Cliente intenda segnalare problemi nella propria relazione con Stellantis Renting S.p.A., può presentare un reclamo attraverso i riferimenti previsti nel contratto.