CHI SIAMO

Stellantis Financial Services nasce dalla joint venture paritetica tra Banque PSA Finance S.A. e Santander Consumer Finance. 

La nostra unicità deriva dall’unione tra il know-how e l’affidabilità del Gruppo Stellantis e la forza e il dinamismo del Gruppo Santander, da una profonda conoscenza dei servizi finanziari e da un’inesauribile passione per il mondo automotive. 

Vogliamo essere una guida sicura per chi ogni giorno sceglie con fiducia le nostre proposte. Abbiamo creato una gamma ampia di soluzioni di mobilità, servizi e assicurazioni su misura, sviluppati per le esigenze dei nostri clienti, la protezione della loro auto e la loro serenità.

LA NOSTRA MISSION

Ci impegniamo a mettere le esigenze e le aspettative dei nostri clienti al primo posto, traducendole con sensibilità ed esperienza in soluzioni flessibili e personalizzabili e garantendo loro un servizio professionale e affidabile, improntato sulla chiarezza e la trasparenza.

La nostra mission è accompagnarli in un percorso che li conduca in piena tranquillità all’auto che desiderano.

stellantins-chi-siamo
Governance

Il sistema di corporate governance adottato da Stellantis Financial Services Italia S.p.A. si fonda sul ruolo centrale del Consiglio di Amministrazione, sulla corretta gestione delle situazioni di conflitto di interessi, sulla trasparenza nella comunicazione delle scelte di gestione societaria e sull'efficienza del proprio sistema di controllo interno.   

Il suddetto sistema è stato definito al fine di rafforzare gli standard minimi di organizzazione e governo societario tali da assicurare una "sana e prudente gestione" (art. 56 del TUB) della Banca, così come definiti dalla Banca d'Italia, dapprima, con il Provvedimento n. 264010 del 4 marzo del 2008 "Disposizioni di Vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche" e, successivamente, con la pubblicazione delle "Disposizioni di vigilanza per le banche, contenute nella Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013, nell'ambito dei quali l'Autorità di Vigilanza ha delineato un quadro normativo che attribuisce all'organizzazione un ruolo centrale nella definizione delle strategie aziendali e delle politiche di gestione e controllo dei rischi tipici dell'attività bancaria.   

Stellantis Financial Services Italia S.p.A., nel definire la propria struttura organizzativa al fine di renderla conforme alla normativa pro tempore vigente, ha inteso perseguire i seguenti obiettivi: 

I. Chiara distinzione delle funzioni e delle responsabilità; 
II. Appropriato bilanciamento dei poteri;  
III. Equilibrata composizione degli organi;  
IV. Sistema dei controlli integrato ed efficace;  
V. Presidio di tutti i rischi aziendali;  
VI. Meccanismi di remunerazione coerenti con le politiche di gestione del rischio e le strategie di lungo periodo;  
VII. Adeguatezza dei flussi informativi.

Stellantis Financial Services Italia S.p.A. ha infatti adottato un modello di governance tradizionale che si articola nei seguenti principali organi sociali:   

• Consiglio di Amministrazione 
• Presidente del Consiglio di Amministrazione 
• Direzione Generale 
• Comitati endo-consiliari (Comitato per le Nomine, Comitato per le Remunerazioni, Comitato Rischi) 
• Assemblea dei soci 
• Collegio Sindacale 
• Comitati permanenti Interni   

Le attribuzioni e le modalità di funzionamento degli organi sociali sono disciplinate dalla legge, dallo Statuto sociale e dalle deliberazioni assunte dagli organi competenti.

CONTINUA A LEGGERE

STELLANTIS FINANCIAL SERVICES ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via Plava 80, 10135 - Torino (TO) Codice Fiscale/ Partita IVA: 08822460963    
Capitale Sociale: Euro 140.309.000 interamente versato    
Iscritta all'Albo delle Banche al N˚3628.5 - Soggetta alla vigilanza della Banca d'Italia    
Iscritta nel Registro Unico degli intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) presso l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), Sez. D n. Iscrizione 0005333643, data di iscrizione: 27 ottobre 2015 - Soggetta alla vigilanza dell'IVASS    
L’indirizzo di posta elettronica certificata è: postacertificata@stellantisfinance-cert.it.    

La Banca è soggetta alla direzione e coordinamento di Santander Consumer Bank S.p.A. e svolge la sua attività avvalendosi dei concessionari del Gruppo Stellantis.    

Nel sito internet IVASS (https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/) è possibile consultare gli estremi dell'iscrizione al RUI.    
In questa pagina è possibile presentare reclami e avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione delle controversie.

CONTINUA A LEGGERE

governance

informativa al pubblico

INFORMATIVA AL PUBBLICO

La presente sezione contiene l'informativa al pubblico richiesta dalle disposizioni in materia di governo societario e politiche e prassi di remunerazione ed incentivazione di cui al Titolo IV della Circolare Banca d'Italia 285/2013

Assetti organizzativi e di governo societario
Addendum sulle Politiche di Remunerazione
Informativa sulle Politiche di Remunerazione

CDA

CDA

Il Consiglio di Amministrazione - nominato per gli esercizi 2022/2024 - risulta attualmente composto come di seguito descritto:

• Rafael Moral Salarich (Presidente)

• Olivier Rene Bruno Bonnet (Consigliere)

• Hélène Bouteleau (Consigliere)

• Alberto Merchiori (Consigliere)

• Andrea Mora (Consigliere Indipendente)

• Carolina Gianardi (Consigliere Indipendente)

collegio sindacale

COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale - nominato per gli esercizi 2022/2024 - risulta attualmente composto come di seguito descritto:

• Walter Bruno - Presidente del Collegio Sindacale;

• Maurizio Giorgi - Sindaco Effettivo;

• Gian Luca Grossi - Sindaco Effettivo;

• Luisa Girotto - Sindaco Supplente;

• Stefano Boatto - Sindaco Supplente.

statuto sociale

STATUTO SOCIALE

Lo Statuto definisce l'oggetto sociale, la struttura del capitale e le regole di governance di Stellantis Financial Services Italia S.p.A​.. Esso può essere modificato solo per mezzo di delibera assunta dall'Assemblea degli Azionisti, salvo quanto previsto all'articolo 18 dello Statuto medesimo.

Scarica lo Statuto Sociale

Codice etico

CODICE ETICO

Nel 2016 Stellantis Financial Services Italia S.p.A​. ha adottato il proprio Codice Etico qui riportato, strumento di cultura aziendale nell'ambito del quale vengono definite le regole rivolte agli Amministratori, ai Sindaci, ai Dirigenti, ai Dipendenti ed a tutti coloro che entrano in contatto con Stellantis Financial Services Italia S.p.A​. al fine di garantire la massima correttezza ed imparzialità dei comportamenti sia all'interno della Società sia all'esterno della stessa.

procedure deliberative

PROCEDURE DELIBERATIVE

La vicinanza di taluni soggetti agli organi di direzione e coordinamento di una banca può comprometterne l'oggettività e la neutralità nei processi decisionali che interessano le operazioni finanziarie con i soggetti collegati, con un conseguente pregiudizio alla sana e prudente gestione che contraddistingue l'operato di una banca.

In tale prospettiva Stellantis Financial Services Italia S.p.A​. - in ottemperanza alle disposizioni di cui al Titolo V, Capitolo V della Circolare di Banca d'Italia numero 263 del 27 dicembre 2006 ed al fine di assicurare la trasparenza e la correttezza sostanziale e procedurale delle operazioni con soggetti collegati - ha adottato il presente Regolamento nell'ambito del quale sono definite le regole dirette all'individuazione delle diverse categorie di operazioni con soggetti collegati ed alla determinazione del relativo iter deliberativo, nonché all'adempimento degli eventuali obblighi informativi.

Regolamento per la gestione delle attività di rischio e dei conflitti di interesse verso soggetti collegati e relative procedure deliberative

Cartolarizzazioni

CARTOLARIZZAZIONI

ABS AUTO RAINBOW LOANS (SERIES 2020-1)

Atto costitutivo e Statuto

ABS AUTO RAINBOW LOANS (SERIES 2022-1)

Atto costitutivo e Statuto

Financial Statements 2020

Financial Statements 2021

ABS AUTO STELLA LOANS 

(SERIES 2023-1)

Atto costitutivo e Statuto

Financial Statements 2023

(SERIES 2024-1)

Atto costitutivo e Statuto

  • 04 Apr

    COMUNICATO STAMPA | STELLANTIS

    Stellantis rafforza e razionalizza i servizi europei di finanziamento e leasing con due nuove organizzazioni semplificate